Glossario

  1. TIPOLOGIE D'ASTA

    Le tipologie di aste a cui ogni utente può partecipare sono suddivise nelle seguenti modalità:

    Free Auction

    E’ una vendita online a tempo con durata variabile e con una base d’asta prestabilita, tale modalità non prevede deposito cauzionale per poter partecipare. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta pari o più alta rispetto alla base d’asta.

    Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per ulteriori 3 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 3 minuti dallo scadere dell’asta, tutto questo per poter assicurare ai partecipanti la possibilità di rilanciare su ogni offerta, vince la gara chi, allo scadere del tempo prestabilito ovvero allo scadere dei 3 minuti di estensione del termine avrà formulato l’offerta più alta. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Astebook S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso emissione di “conferma aggiudicazione” nella quale saranno indicate tutte le informazioni della procedura e i termini per il saldo delle aggiudicazioni, qualora l’aggiudicatario non salderà la conferma di aggiudicazione entro i termini stabiliti ovvero senza alcuna condizione definita con il commissionario, l’aggiudicatario si renderà inadempiente e Astebook S.r.l. è autorizzata a sospendere l’utenza dell’aggiudicatario, a suo insindacabile giudizio, oltre a qualsiasi altra utenza collegata ad esso collegata.

    Auction

    E’ una vendita online a tempo con durata variabile e con una base d’asta prestabilita. Per partecipare gli utenti dovranno formulare un’offerta irrevocabile di acquisto attraverso l’invio del modello di offerta presente nella scheda del lotto oltre che versare il deposito cauzionale indicato nell’avviso di vendita, Astebook S.r.l. abiliterà l’utente una volta ricevuta l’offerta sottoscritta e verificato l’accredito della cauzione. Scaduto il termine di deposito cauzioni indicato, Astebook S.r.l. inserirà in automatico la prima offerta ricevuta ovvero l’offerta più alta, qualora l’offerta ricevuta fosse l’unica, il sistema aggiudicherà in automatico il lotto. L’utente abilitato potrà inserire la propria offerta solo dopo il termine indicato nell’avviso di vendita per il deposito delle cauzioni. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta pari o più alta rispetto alla base d’asta.

    Time Extension” - il termine dell'asta è esteso per ulteriori 3 minuti qualora giungano offerte entro gli ultimi 3 minuti dallo scadere dell’asta, tutto questo per poter assicurare ai partecipanti la possibilità di rilanciare su ogni offerta, vince la gara chi, allo scadere del tempo prestabilito ovvero allo scadere dei 3 minuti di estensione del termine avrà formulato l’offerta più alta. Le aggiudicazioni effettuate dalla piattaforma sono ritenute “aggiudicazioni provvisorie”, Astebook S.r.l. provvederà a rendere definitiva l’aggiudicazione attraverso comunicazione a mezzo PEC all’aggiudicatario del decreto di aggiudicazione definitiva, se, entro i termini stabiliti dall’avviso di vendita, l’aggiudicatario non provvederà al pagamento integrale di quanto come sopra dovuto per il saldo prezzo (oltre I.V.A. ove dovuta e nelle misure di Legge), perderà la cauzione già versata, a titolo di multa e l’Ill.mo Sig. Giudice Delegato lo condannerà, con decreto, al pagamento dell’eventuale differenza tra il prezzo dei beni a lui aggiudicati e quello minore eventualmente realizzato con la successiva aggiudicazione.

    Manifestazione di interesse

    E’ una forma di “invito ad offrire”. I beni o gli stock messi in vendita attraverso tale modalità riportano un valore di stima indicativo. Gli utenti possono inserire, entro lo scadere del termine ultimo consentito dal sistema, una proposta di acquisto vincolante che verrà successivamente valutata dagli organi competenti (Autorità Giudiziaria, Curatore, Commissionario ecc.).

    Annuncio

    La modalità annuncio è una pubblicità riferita ad un’asta che si terrà in modalità cartacea, nella scheda del lotto sono indicati: il valore di perizia, la base d’asta e l’offerta minima ammissibile oltre ai termini per poter presentare l’offerta e il luogo dove poter presentare l’offerta, l’utente avrà inoltre la possibilità di contattare il custode dell’immobile al fine di programmare un sopralluogo e poter visionare l’immobile.

    Astebook S.r.l. potrà assistere l’offerente nelle fasi di preparazione e deposito delle offerte attraverso il proprio servizio di assistenza.

    Prossimamente in asta

    Le pubblicazioni effettuate in tale modalità non prevendono una data già definita per la vendita dell’immobile, nella scheda del lotto sono indicati: il valore di perizia, la base d’asta e l’offerta minima ammissibile, l’utente avrà la possibilità di contattare il custode dell’immobile al fine di programmare un sopralluogo e poter visionare l’immobile.

    Astebook S.r.l. potrà assistere l’offerente nelle fasi di preparazione e deposito delle offerte attraverso il proprio servizio di assistenza.

  2. QUALI SONO LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER PARTECIPARE AD UN'ASTA?

    • prenotazione della visita dell'immobile all'asta attraverso il referente/custode
    • prenotazione dell'offerta secondo la modalità indicata nel bando di vendita, includendo anche il documento contabile che provi il versamento della cauzione (ricevuta di avvenuto bonifico, CRO)
    • partecipazione alla gara: se asta telematica nel giorno indicato nell'avviso di vendita (con chiusura gara alle ore 12), se asta sincrona mista nel giorno e nell'ora stabilita
  3. CHI PUO' PARTECIPARE AD UN'ASTA?

    Qualsiasi cittadino può partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare o mobiliare tranne il debitore esecutato a cui appartiene il bene in vendita.
  4. PREZZO BASE

    E' il prezzo di vendita dell’immobile in una determinata gara d'asta.

    Inizialmente può essere pari al prezzo di perizia, ma nel susseguirsi degli esperimenti di vendita subisce riduzioni che determinano a sua volta il nuovo valore dell'offerta minima.

  5. OFFERTA MINIMA

    E' il valore, inferiore al prezzo base d'asta, che il Curatore è disposto ad accettare dall'offerente per la partecipazione ad una determinata gara d'asta. Nelle procedure concorsuali il Curatore Fallimentare, oppure il Liquidatore Giudiziale, può stabilire che l'abbattimento applicabile all'offerta minima sia di misura inferiore al 25%.

  6. OFFERTA IRREVOCABILE

    L'offerta deve sempre essere conforme a quanto specificatamente indicato nell'Avviso di vendita. L'offerta di acquisto e con essa la cauzione depositata è da considerarsi irrevocabile per 120 giorni dalla sua presentazione. In caso di aggiudicazione la cauzione depositata di diventa un acconto del saldo prezzo.

  7. OFFERTA FUORI BANDO

    Ad aste chiuse e non aggiudicate, gli organi delle procedure concorsuali possono essere disponibili a valutare delle offerte purchè il prezzo offerto non corrisponda ad un abbattimento superiore al 25% dell'offerta minima dell'ultima asta.